sabato 24 settembre 2011

dei primi freddi, sotto una coperta, con un libro

Quando arriva l'autunno la casa comincia a diventare fredda, soprattutto la sera.
Torna il piacere di leggere e lavorare a maglia al calduccio sul divano, sotto una coperta.
Comincio a cercare nell'armadio le pantofole di lana e mi chiedo perché non provare a  farne un paio?
Mi ha aiutata un libro, quello che sto leggendo in questi giorni.
Si intitola My grandmother's knitting.
La prima parte è dedicata al racconto di come alcune disegnatrici hanno appreso l'arte della maglia da nonni o genitori (anche nonni e papà!), che hanno acceso in loro la scintilla creativa.
Mi sono tornate in mente le giornate in casa della nonna, con il camino acceso, mentre lottavo con i primi dritti e i primi rovesci e ricordo ancora di aver prodotto una striscia che si arrotolava su se stessa, non ero in grado di avviare un lavoro e in casa, prima dell'avvento di internet, non avevo libri che illustrassero chiaramente le tecniche che nessuno aveva la voglia o la pazienza di insegnarmi.
È stato così un lento processo di autoapprendimento iniziato quando sono diventata adulta e, dopo un mare di sciarpe, ho cominciato a pensare a qualcosa di più complesso.
Ogni capo finito, per quanto imperfetto, mi dà una grandissima gioia e ammiro moltissimo il lavoro di alcune designer, che sanno spiegare come produrre meraviglie senza usare tecniche complicatissime, spronandomi a voler imparare sempre più.
I ferri accorciati sono stati l'ultimo ostacolo, superato grazie alle spiegazioni che ci sono nel libro citato qualche riga sopra, che contiene anche alcuni pattern interessanti e ispirati al lavoro delle nonne, fra cui le pantofole di lana, una splendida coperta fatta di foglie e una mantella che mi piace moltissimo.

2 commenti:

  1. È sempre bellissimo apprendere una nuova tecnica manuale e utilizzarla per produrre qualcosa: non importa se sia o no perfetto il risultato finale. Importa invece che sia nato dalle nostre mani, dalla nostra curiosità, dall'amore per le cose fatte con attenzione, con passione.
    Grazie mille per il tuo commento al mio post: hai colto perfettamente il senso di ciò che intendevo dire; anche nei periodi in cui la vita sembra chiudere delle porte, se si hanno gli occhi per guardare, se ne scorgono altre socchiuse.
    Un saluto!

    RispondiElimina
  2. Mi fa piacere aver colto il tuo pensiero Duck

    RispondiElimina