martedì 9 luglio 2013

tanti baci alle neomamme

Nei giorni scorsi ho letto una bellissima recensione a un libro che ho molto amato, Besame mucho. A mio parere è un libro prezioso e illuminante, che ho scoperto (insieme agli altri libri dello stesso autore) solo quando mia figlia aveva sei mesi. Quanto avrei voluto leggerlo durante la gravidanza e avere meno paure nei primissimi giorni a casa con un bebè! Credo che il vero valore di questo libro sia il suo essere rasserenante. La neomamma viene sommersa in continuazione da imperativi su vizi, capricci e amenità varie, con persone che brandiscono tabelle con il peso come se fossero dogmi e terrorizzano i neogenitori se, alla prova della bilancia, il bambino pesa qualche grammo in meno del previsto. Quante ansie avrei potuto risparmiarmi se avessi conosciuto prima uno di quelli che adesso considero fra i miei pediatri preferiti. Ho divorato il libro durante i pisolini diurni della mia bambina e segnavo interi paragrafi da leggere ad alta voce a chiunque fosse disposto ad ascoltarmi. Spero che sia un regalo gradito per la mamma della piccola Sara, che nascerà in autunno.

Nessun commento:

Posta un commento