venerdì 19 luglio 2013

permacultura

Vivo in campagna da oltre trent'anni, ho familiarità con orti, orti sul balcone, giardini, frutteti, compostaggio e tante altre attività legate alla natura, eppure non avevo mai sentito parlare di permacultura e ho dovuto cercare la parola su wikipedia. Tutto questo cercare nasce dalla curiosità verso un libro che sarà pubblicato nei prossimi giorni, Guida pratica alla permacultura. L'autore è un esperto, Sepp Holzer, e in lingua inglese ho trovato molte pagine web e filmati che legano il suo nome alla coltivazione della terra. Il video più interessante a mio avviso è questo. In italiano invece c'è un'interessantissima anteprima qui. Mi interessa sopratutto l'idea che si possano utilizzare al meglio i piccoli spazi, in questa stagione non so rinunciare al gusto delle verdure cresciute nell'orto, così diverso dal sapore di quelle che si comprano. Gli spunti offerti da Holzer sono molteplici, sono molto curiosa di leggere il libro e sicuramente la prossima volta che andrò in Austria presterò maggiore attenzione al paesaggio nei dintorni di Salisburgo.

Nessun commento:

Posta un commento